BrianzaDental ))

Ortodonzia

L'ortodonzia è una disciplina medica facente parte della odontoiatria conosciuta meglio anche con il gergo medico di ortognatodonzia.

Questa branca scientifica si occupa di analizzare e curare le varie e molto frequenti anomalie strutturali e le malposizioni dentali, come ad esempio la crescita e la posizione dei denti definitivi e il giusto allineamento delle arcate mascellari superiori ed inferiori. In Italia, la legislazione medica in materia è molto rigida e permette solo al medico laureato e specializzato in odontoiatra di poter lavorare ed esercitare tale professione senza alcun problema garantendo così al futuro paziente la massima preparazione, serietà e garanzia.

L'ortodonzia di oggi ha fatto passi da gigante e si avvale di due tipologie di terapia atte alla cura: esistono sia l'approccio chirurgico e sia la terapia meccanica. La terapia chirurgica consiste nella rimozione di alcuni denti molari o incisivi che ostacolano la corretta chiusura delle due arcate dentali o impediscono il movimento dell'articolazione temporomandibolare. La terapia meccanica invece fa uso di dispositivi che applicando delle forze controllate spostano i denti nella loro posizione ideale. Le principali patologie che vengono curate con l'ortodonzia sono le dismorfie del viso e le malocclusioni, ovvero la scorretta chiusura delle arcate dentali che vengono classificate a secondo del rapporto tra i molari superiori e inferiori.

Oltre al trattamento fisso il Centro Odontostomatologico Brianza Dental può mettere a vostra disposizione le tecniche di ortodonzia mobile che intercettano già in tenera età delle abitudini cosi dette “viziate” causa dei principali disordini occlusali. Nei soggetti adulti e in casi selezionati utilizzando delle mascherine invisibili (invisalign) è possibile eseguire dei trattamenti ortodontici pienamente accettabili da un punto di vista estetico.